Fra Arte e Impresa: nasce ARP NEWS il blog di cultura e informazione

Con ARP NEWS abbiamo lo strumento di formazione e informazione sull’economia dell’arte!

 

Sta in mano ai visionari immaginare un futuro che ancora non c’è, delinearne i valori, le finalità, l’utilità sociale oltre che economica. Progettare il fare quotidiano, per poter permettere alla visione di atterrare nel mondo reale con la sua missione e poterla quindi condividere con l’altro, fuori da sé, in un circolo virtuoso di sostenibilità a tutti i livelli.

 

É così che nasce, nell’estate del 2021, ARP, la prima Università Popolare Arte&Cultura sotto l’egida C.N.U.P.I. (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) quale ente accreditato al M.I.U.R. e dell’ E.A.E.A. (European Association for the Education of Adults).

 

ARP forma la figura del Consulente in Arte Professionista accanto ad imprenditori culturali di alto livello, attraverso la tutela e la patrimonializzazione, creando consapevolezza, orientando il collezionista, l’investitore, l’operatore culturale, nel mercato e in ogni sua sfaccettatura. Grazie al supporto della visione imprenditoriale di aA29 Project Room e Mirabilia Arte&Cultura, abbiamo la prima  università popolare che offre in convenzione tirocini veri, con reali contratti di lavoro per l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro.

 

La visione di tutto questo è in capo al suo Project Manager, Marco Aspasini Consulente Patrimoniale e Finanziario, Educatore Finanziario A.I.E.F. (Associazione Italiana Educatori Finanziari), il più alto istituto di formazione finanziaria nazionale accreditato al M.I.U.R.

 

Con ARP NEWS abbiamo ora lo strumento di formazione e informazione sull’economia dell’arte. Un’opportunità di condivisione culturale stando in quell’area polivalente fra identità culturale e impresa di mercato che può consentirti di rimanere aggiornato e di saperne di più in merito all’arte nella sua forma identitaria ed esperienziale, insieme all’arte nella sua forma economica e finanziaria, patrimoniale e legale.

 

La figura del Consulente in Arte, più conosciuta come Art Advisor, porta con se la sfumatura dall’inglese “advisor” che ne denota le attitudini: il consigliere, la persona di fiducia, l’orientatore di mercato che dopo ascolto attivo e con grande responsabilità, coordina piani di valorizzazione collezionistica che contemplino tutele e regolamentazioni a favore della persona e delle sue necessità tanto quanto a favore del patrimonio culturale che è un bene di tutti.

 

Inizia quindi una pubblicazione quindicinale, l’1 e il 15 di ogni mese a partire da oggi 1/10/2021.

ARP NEWS, è un blog interattivo e responsivo, per questo, inviaci delle lettere con domande oppure argomenti suggeriti di interesse condivisibile. Come esperti ci piacerebbe rispondere anche a quesiti di casi reali, in modo da innalzare la cultura condivisa di questo mondo meraviglioso che è il mercato d’arte.

 

Scriveranno di volta in volta autori di varie professionalità: galleristi, collezionisti, consulenti patrimoniali, commercialisti, avvocati, notai, consulenti in arte, curatori, critici d’arte, docenti e varie altre professionalità che ci metteranno la faccia, ovvero reali professionisti che affrontano ogni giorno svariate casistiche affini al sistema arte.

In questo clima di collaborazione e partecipazione, ti invito a seguire il blog!

 

La prossima uscita affronterà il tema de “Le regole dell’arte” a cura dell’Avv. Luigi Rossi Presidente dell’ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali) sezione di Napoli, facendo eco al prestigioso convegno omonimo “Le regole dell’arte” che vede come location d’arte e bellezza la Reggia di Caserta il prossimo 8 ottobre 2021.

 

Se sei interessato a ricevere una news letter, compila il form di contatto!

Consulente in arte,
responsabile del blog ARP NEWS.