Biennale di Venezia 2022

BIENNALE DI VENEZIA 2022: 3 FOCUS PER L’ART ADVISOR

BIENNALE DI VENEZIA 2022: 3 FOCUS PER L’ART ADVISOR

 

A cura di Francesca Baboni Storica e Critica d’arte, fondatrice e curatrice del Combat Prize:

Biennale di Venezia 2022

Parlando di arte contemporanea, poniamo l’attenzione su questi 3 punti dedicati ai consulenti in arte – art advisor, che pongono come necessaria la conoscenza dell’evento internazionale Biennale di Venezia.

BIENNALE DI VENEZIA 2022: 3 FOCUS PER L’ART ADVISOR:

Biennali

Le Biennali sono un veicolo di fondamentale importanza per capire le linee di tendenza dell’arte contemporanea del momento e della sua economia, in particolare se prendiamo ad esempio quella di Venezia, una delle manifestazioni internazionali più importanti a livello mondiale.

La Biennale di Venezia rappresenta una delle istituzioni culturali più prestigiose nel panorama internazionale. Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 30 aprile 1895, è all’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche.

Uno dei principali obiettivi della Biennale veneziana degli inizi era proprio quello di creare un mercato per l’arte contemporanea e un collezionismo dedicato, e a questo scopo venne stabilito un ufficio vendite che tratteneva il 10% di commissione sul prezzo di vendita delle opere, riscuotendo un incredibile successo, al punto che che gli organizzatori donarono in beneficienza una parte del ricavato. Dapprima iniziarono a comprare collezionisti italiani e successivamente musei, anche stranieri. L’ufficio fu successivamente chiuso ma si è continuato comunque a trattare vendite, nonostante Paolo Baratta abbia anche recentemente ribadito l’autonomia della Biennale dal mercato.

Importante è dunque frequentarle anche per un art advisor per tre motivi:

Focus 1

Partecipare ad una Biennale per un’artista è sicuramente una segnalazione importantissima se non fondamentale per fare un salto di carriera, poiché concede una visibilità internazionale. Un art advisor puo’ dunque fornire necessarie segnalazioni a collezionisti e galleristi di nuovi nomi su ci puntare.

 

Focus 2

Il successo della Biennale risiede nel fatto che assolve, da oltre un secolo, alla funzione di divulgatore delle nuove tendenze artistiche per il grande pubblico, oltre al fondamentale ruolo di valorizzatore degli artisti emergenti e di legittimatore definitivo di quelli di qualità.

 

Focus 3

All’interno delle Biennali e delle più importanti manifestazioni internazionali, si muove tutto il jet set dell’arte e del mercato. E’ importante per un art advisor fare networking, prendere contatti, conoscere le persone giuste per aprire nuove porte e capire i movimenti economici del settore.

 

Francesca Baboni, Fondatrice e Curatrice del Combat Prize,

è formatrice del MODULO 2 – Economia dell’Arte Contemporanea 

nel Master ARP Il consulente in arte,

* Laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-artistico
all’Università di Bologna, è critico d’arte, storico dell’arte e
curatrice indipendente. Da diversi anni cura per spazi privati
ed istituzionali mostre personali e collettive di artisti contemporanei,
con un’attenzione particolare alla pittura e alla fotografia.
Collabora con il Centro Studi Correggio Art Home
dedicato al pittore Antonio Allegri detto Il Correggio per conferenze,
ricerche e visite guidate, ed è membro del Consiglio di Amministrazione
della Fondazione Il Correggio, che ne gestisce l’attività.