Art Advisor e antiriciclaggio
Art Advisor e antiriciclaggio è uno dei temi cruciali in tema di compravendite d’arte.
Gli Art Advisor sono tra i soggetti obbligati in materia di AML – CFT (antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo).
Secondo il Fondo Monetario Internazionale, il volume d’affari del riciclaggio internazionale supera, grazie alla globalizzazione dei mercati, i 5 mila miliardi di dollari, di cui ben 100 miliardi annui solo in Italia.
Le opere d’arte, in quanto beni mobili non registrati, sono facilmente trasportabili (e occultabili) e a volte riesce difficile seguire il tracciamento dei passaggi proprietari. Non solo elusione fiscale, dunque, ma potenziali beni rifugio per denaro illecito, illecito nella provenienza o nella destinazione finale. La sostanziale illiquidità delle opere d’arte e la visibilità che il loro possesso e ostentazione danno non sono evidentemente correttivi sufficienti a tenere lontane le mire della cd “criminalità economica”.
Cosa deve fare un Art Advisor:
- Identificare il cliente e conservare la relativa documentazione. Se ciò fosse impossibile, l’Art advisor dovrà astenersi dal compiere le operazioni richieste.
- Segnalare le eventuali operazioni sospette all’Unità di informazione finanziaria nazionale (UIF), istituita presso la Banca d’Italia. La segnalazione non dovrà essere comunicata al Cliente e l’UIF metterà in atto le necessarie cautele perché l’identità del segnalatore non venga scoperta. (Il cd. whistleblower.) Segnalata l’operazione, potrà procedere con il suo lavoro.
- Formazione continua propria e dei suoi dipendenti e collaboratori, seguendo in particolare gli aggiornamenti dei cd. indici o indicatori di anomalia.
Roberto Colantonio,
Avvocato cassazionista. Esperto in diritto del lavoro e diritto d’autore. Docente di diritto dell’arte al Master Uniarp Consulente d’arte. Tra i suoi ultimi libri: Il collezionista d’arte contemporanea e First art kit, con iemme edizioni. Compendio di diritto d’autore, per Primiceri editore. Fatalità e vendetta nella Street art, con Key editore. Ha studio a Roma e Napoli.